Filtri a maniche autopulenti – Sfumo Maniche
I filtri a maniche sono costruiti con pannelli modulari autoportanti in lamiera zincata (su richiesta in acciaio Inox) di idoneo spessore, la struttura risulta particolarmente robusta, ciò assicura una lunga vita operativa. Essi vengono progettati e costruiti secondo le specifiche esigenze del committente e le normative vigenti.
Sfumo Maniche è un depolveratore che utilizza maniche confezionate con “tessuti” filtranti idonei al tipo di inquinanti da filtrare e con efficienze superiori al 99% secondo i test B.I.A.
Principio di funzionamento
Il filtro lavora “in depressione”. L’aria inquinata viene aspirata dal ventilatore centrifugo, posto a valle del sistema, che crea la necessaria depressione per vincere sia le perdite di carico del circuito, sia quelle provocate dalla resistenza dei filtri.
L’aria inquinata, aspirata dal ventilatore, entra nella camera di filtrazione nella quale sono allocate le maniche filtranti. L’aria è, in tal modo, privata degli inquinanti in essa presenti e prosegue il suo percorso sino a giungere nella “camera pulita”, dalla quale l’aria filtrata esce dal corpo del filtro, per poi attraversare il ventilatore ed essere espulsa in atmosfera.
Pulizia delle maniche
Il sistema di pulizia è quello classico reverse pulse jet in controcorrente. L’aria compressa è soffiata all’interno dell’eiettore venturi di cui è corredata ogni manica. L’onda di pressione provocata dal breve, ma intenso, getto di aria compressa deforma la superficie della manica determinando il distacco degli inquinanti.
Raccolta polveri
Le polveri filtrate e separate dall’aria vengono raccolte in appositi contenitori metallici o veicolate all’esterno per mezzo di sistemi meccanici quali valvole rotative, coclee, ecc.