Impianti di climatizzazione per sale ristoranti
Un moderno ed efficiente impianto di climatizzazione realizzato a servizio di una sala ristorante e più in generale di una qualsiasi struttura del terziario, deve soddisfare le seguenti condizioni di comfort ambientale:
• controllo della qualità dell’aria ambiente
• controllo dell’umidità relativa ambiente
• controllo della temperatura ambiente
Il controllo della qualità dell’aria ambiente è di primaria importanza in tutti quei luoghi in cui vi è un’elevata concentrazione di persone. Un adeguato ricambio dell’aria è la prima cosa da realizzare per avere soddisfacenti condizioni di benessere ambientale. L’aria esterna svolge due importanti funzioni
1) serve innanzitutto per apportare ossigeno e quindi consentire alle persone presenti di poter respirare senza avere sensazioni di soffocamento o mal di testa;
2) consente la diluizione dei cattivi odori tipici dei luoghi particolarmente affollati. Un adeguato ricambio d’aria consente, inoltre, di ridurre il tasso di umidità relativa dell’ambiente e quindi previene o comunque riduce la formazione di condensa sul pavimento e sulle pareti. L’aria esterna, prima di essere immessa in ambiente, deve essere opportunamente filtrata, al fine di evitare di immettere nella sala aria inquinata dalla presenza di polvere, di cattivi odori o di sostanze nocive.
La temperatura all’interno di un ambiente climatizzato deve essere uniforme e costante. Sono, quindi, da evitare fluttuazioni di temperatura dovute ad un cattivo dimensionamento dell’impianto e/o ad una non idonea regolazione. Molto importante è anche il controllo dell’umidità relativa ambiente. Normalmente il corpo umano sopporta meglio gli sbalzi di temperatura che non quelli di umidità relativa: un’umidità relativa troppo bassa (come si verifica in inverno negli ambienti troppo riscaldati) provoca irritazioni alle mucose delle vie respiratorie e fastidi alla gola, mentre un elevato tasso di umidità ostacola la traspirazione della pelle, provocando un eccesso di sudorazione che causa una diffusa sensazione di disagio e di malessere. È preferibile, quindi, avere valori di temperatura ambiente leggermente superiori rispetto alla temperatura ideale, ma mai valori di umidità relativa ambiente oltre il 55% U.R.
Ovviamente l’impianto, oltre a soddisfare tali condizioni di comfort ambientale, deve possedere anche determinate caratteristiche tecniche, che sono:
• contenimento dei consumi energetici
• affidabilità e flessibilità
• sicurezza intrinseca
• facilità ed economicità di gestione
• basso costo di manutenzione
• durata nel tempo